MASTER
II° Livello

Diritto tributario

Il diritto tributario, altamente complesso e relazionato con altri rami del diritto, dell’economia e dell’organizzazione aziendale, richiede conoscenze specialistiche, sistematiche e approfondite.

Il Master ha la finalità di rispondere a tali esigenze attraverso un percorso interdisciplinare e multidisciplinare in cui lo studente avrà la possibilità di comprendere ed analizzare le diverse problematiche tributarie, con riferimento sia ai profili sostanziali della materia sia ai profili procedimentali, sanzionatori e processuali.


Tematica SSD CFU
IL DIRITTTO TRIBUTARIO ITALIANO : LE FONTI E LA PRASSI AMMINISTRATIVA IUS/12 3
LE IMPOSTE DIRETTE : L’IRPEF E L’IRAP SECS-P/07 5
LE IMPOSTE DIRETTE : L’IRES SECS-P/07 8
LE IMPOSTE INDIRETTE : L’IVA SECS-P/07 5
I MODELLI DI DICHIARAZIONE DEI REDDITI SECS-P/07 5
L’ATTIVITA’ DI CONTROLLO DELL’AMMINISTRAZIONE FINANZIARIA IUS/12 8
GLI ISTITUTI DEFLATTIVI DEL CONTENZIOSO TRIBUTARIO IUS/12 6
L’ATTIVITA’ DI RISCOSSIONE DELLE IMPOSTE IUS/12 2
IL CONTENZIOSO TRIBUTARIO IUS/12 5
IL PROCESSO TRIBUTARIO TELEMATICO IUS/12 5
IL DIRITTO PENALE TRIBUTARIO IUS/12 7
PROVA FINALE 1

Il Master ha l'obiettivo di formare figure professionali in grado di:

  • Operare nel settore tributario nazionale ed con un elevato livello di preparazione e competenza;
  • Elevare le conoscenze personali di coloro che svolgono un’attività professionale all’interno di studi professionali e aziende;
  • Operare in uffici fiscali di primarie aziende italiane e multinazionali, uffici studi di Istituzioni Private e Pubbliche, Amministrazioni Finanziarie;
  • Approfondire le novità normative in ambito tributario con particolare attenzione ai profili procedimentali, sanzionatori e processuale.

Il corso prevede il riconoscimento di CFU nel corso di laurea LM-77 Management di Universitas Mercatorum. Una volta concluso il corso, i riconoscimenti potranno essere richiesti in due modalità: in itinere, se l'iscrizione al corso di laurea avviene nello stesso anno accademico del presente corso; in fase di immatricolazione, a partire dall'anno accademico successivo a quello del conseguimento del titolo.

Le conoscenze acquisite nell’ambito del Master consentono agli iscritti di affrontare le principali problematiche attinenti al contenzioso tributario fornendo un quadro completo delle migliori strategie e tecniche di difesa.

  • È richiesto il seguente titolo di ammissione:

    Diploma di Laurea Magistrale oppure Diploma di Laurea a Ciclo unico

Promo Attive

Non sono presenti Promozioni.