Tutti gli Ambiti
Array
(
[0] => WP_Post Object
(
[ID] => 1149
[post_author] => 1
[post_date] => 2023-11-21 17:36:09
[post_date_gmt] => 2023-11-21 17:36:09
[post_content] =>
Il corso di Laurea Magistrale in Comunicazione Digitale e Marketing forma profili esperti nella gestione dell’innovazione comunicativa interna ed esterna d’impresa e nelle strategie di marketing, con un focus principale sulle più recenti tecnologie digitali e social.
Il piano di studi prevede un’articolazione in due indirizzi :
Statutario
Media Digitali con RCS Academy - Corriere della Sera , con attività pratiche e testimonianze di esperti volte ad introdurre gli studenti nel mondo del lavoro attraverso un approccio business oriented.
Il percorso formativo affronta i principali aspetti della comunicazione digitale e multicanale includendo anche il web marketing e le strategie aziendali, la progettazione e gestione di eventi e la responsabilità sociale d’impresa.
Conclusa la formazione le laureate e i laureati avranno acquisito le conoscenze utili all’organizzazione dei processi comunicativi in contesti specifici, quali la gestione del brand, degli eventi, delle sponsorizzazioni e delle attività di fundraising.
Il corso di studi prepara dunque una figura professionale capace di produrre e gestire contenuti per i media digitali grazie ad una metodologia trasversale che integri competenze tecnologiche, giuridiche, redazionali e analitiche.
[post_title] => Comunicazione Digitale e Marketing
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => comunicazione-digitale-e-marketing
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2025-09-04 08:53:46
[post_modified_gmt] => 2025-09-04 06:53:46
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.uniares.com/?post_type=cdl&p=1149
[menu_order] => 0
[post_type] => cdl
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[1] => WP_Post Object
(
[ID] => 4268
[post_author] => 1
[post_date] => 2024-08-19 14:31:01
[post_date_gmt] => 2024-08-19 12:31:01
[post_content] =>
Il percorso di Laurea Magistrale in Filologia Moderna e Comparata (LM-14), erogato in modalità e-Learning, si propone di soddisfare una crescente esigenza culturale e formativa nel contesto dei saperi letterari, con particolare enfasi sulla dimensione comparativa e transmediale. L’importanza strategica di un Corso di Laurea ad alta vocazione umanistica, mira a sviluppare competenze critiche nel campo delle letterature e dei processi culturali. Dal punto di vista della struttura, il CdL prevede l’acquisizione di 120 CFU, equamente divisi nel biennio e prevede un’articolazione in due percorsi alternativi: “Lettere moderne” e “Letterature comparate e transmedialità”. Il CdL, nel complesso, fornisce una preparazione umanistica complessiva che sviluppa potenzialità in diversi campi e che può orientare il laureato verso l’alta formazione (master, dottorato). Il primo percorso “Lettere moderne” è caratterizzato da un’offerta orientata a fornire una solida preparazione nelle discipline filologiche, letterarie e storiche, senza trascurare alcune fondamentali competenze digitali. Si intendono formare operatori culturali, come comunicatori e divulgatori, nonché professionisti dell’educazione, come insegnanti, formatori e promotori della lingua e della cultura italiana. Inoltre, si rivolge a coloro che aspirano a diventare redattori ed editor per case editrici, riviste, uffici stampa, istituti di cultura, fondazioni, televisioni e radio. Rispetto all’insegnamento, il CdL mira a formare laureati in grado di svolgere il lavoro dell’insegnante nella scuola secondaria di primo e secondo grado, fornendo le competenze e i requisiti necessari alla successiva abilitazione all’insegnamento nelle attuali classi di concorso A-11, A 12, A-22, dopo il completamento del sistema di formazione e reclutamento della scuola secondaria di primo e secondo grado delineato nel D.lgs. n. 59/2017, modificato dal DL 36/2022 (convertito in legge n. 79/2022). Il secondo percorso “Letterature comparate e transmedialità” è caratterizzato da un’offerta orientata alla formazione di figure professionali per l’industria culturale e i nuovi media, con un focus sull’internazionalizzazione. In particolare, si formano esperti transmediali in grado di creare e gestire narrazioni su diverse piattaforme. Si tratta di una competenza essenziale nell’era digitale che consente di modificare la comunicazione adattandola alle esigenze e potenzialità di ogni medium su cui viene distribuita andando a creare nuove geografie del racconto e universi immaginativi più complessi.
[post_title] => Filologia moderna e comparata
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => filologia-moderna-e-comparata
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2025-09-03 16:36:38
[post_modified_gmt] => 2025-09-03 14:36:38
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.uniares.com/?post_type=cdl&p=4268
[menu_order] => 0
[post_type] => cdl
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[2] => WP_Post Object
(
[ID] => 1099
[post_author] => 1
[post_date] => 2023-11-17 14:16:28
[post_date_gmt] => 2023-11-17 14:16:28
[post_content] =>
Il corso di Laurea Magistrale in Ingegneria della Sicurezza unisce diverse aree disciplinari per formare laureate e laureati che siano in grado di analizzare e affrontare con strumenti tradizionali e con tecniche innovative le sfide della sicurezza a persone e beni. Il percorso formativo ha l’obiettivo di preparare professionisti capaci di operare concretamente, sia a livello progettuale che realizzativo e gestionale, in settori come l’ingegneria civile, industriale, ambientale e dell’informazione, con un focus specifico sulla sostenibilità.
Le/gli studentesse/i saranno formate/i per seguire l'attuazione e la gestione delle normative in vigore, oltre ad acquisire le competenze necessarie per progettare, eseguire e controllare opere, infrastrutture e impianti in conformità con i più recenti standard di sicurezza.
Il corso offre curricula indirizzati su due macroaree:
Sicurezza delle strutture civili ed industriali, con un curriculum che si concentra sull’identificazione dei problemi di natura civile ed industriale con quantificazione e minimizzazione dei rischi, attraverso l’adozione di misure diagnostiche, preventive, protettive e manutentive. Le/i laureate/i saranno preparate/i a verificare e progettare sistemi strutturali e impiantistici di diversa tipologia attraverso metodologie di analisi specialistiche in grado di quantificare e ottimizzare le scelte progettuali. Tali obiettivi saranno integrati alla capacità della/del laureata/o di progettare e implementare sistemi di gestione integrata della sicurezza, della qualità e dell'ambiente, in conformità con gli standard internazionali e con le normative vigenti.
Sicurezza per la sostenibilità del costruito e dell’ambiente, con un curriculum concentrato sulla capacità di analizzare e progettare soluzioni sostenibili a basso impatto ambientale, in un’ottica di riutilizzo e valorizzazione delle risorse per la salvaguardia e tutela del territorio e del patrimonio costruito. Inoltre, le/i laureate/i saranno preparate/i a progettare e ottimizzare processi e metodi in ambito civile e industriale orientando gli stessi secondo un approccio sostenibile. Tali obiettivi saranno integrati dalla capacità della/del laureata/o di utilizzare tecnologie innovative e di informatizzazione per la gestione delle infrastrutture.
[post_title] => Ingegneria della Sicurezza
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => ingegneria-della-sicurezza
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2025-10-30 16:18:09
[post_modified_gmt] => 2025-10-30 14:18:09
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.uniares.com/?post_type=cdl&p=1099
[menu_order] => 0
[post_type] => cdl
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[3] => WP_Post Object
(
[ID] => 1155
[post_author] => 1
[post_date] => 2023-11-23 10:53:09
[post_date_gmt] => 2023-11-23 10:53:09
[post_content] =>
Il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale forma professionisti in grado di coniugare competenze tecniche, economiche e manageriali per gestire e innovare processi aziendali, promuovere strategie industriali e guidare la trasformazione digitale. Il percorso formativo è pensato per preparare profili capaci di operare al centro del cambiamento tecnologico e organizzativo con particolare riguardo all’Industria 4.0 e alla manutenzione predittiva.
Le attività didattiche si articolano in diversi ambiti come la gestione dei sistemi industriali, il project management, l’automazione, logistica, l’ICT, la strategia d’impresa, il marketing e i sistemi informativi.
Il piano di studi è strutturato in due indirizzi :
Gestione del rischio
Trasformazione digitale
consentendo così agli studenti di specializzarsi e allinearsi alle esigenze del mercato.
La metodologia e-learning adottata rende il percorso formativo versatile e perfettamente in linea con gli standard accademici.
La laureata e il laureato saranno in grado di progettare e gestire sistemi complessi , supportare l’innovazione organizzativa e ricoprire ruoli di responsabilità in imprese di ogni dimensione. Le figure professionali formate potranno dunque operare come business analyst, manager dell’innovazione o esperti di change management, e saranno dotate di tutti gli strumenti più efficaci per affrontare i cambiamenti tecnologici e gestionali dell’industria moderna. gestione della supply chain e dei processi produttivi, la logistica e la pianificazione tecnologico-produttiva.
[post_title] => Ingegneria Gestionale
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => ingegneria-gestionale-2
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2025-09-04 09:29:02
[post_modified_gmt] => 2025-09-04 07:29:02
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.uniares.com/?post_type=cdl&p=1155
[menu_order] => 0
[post_type] => cdl
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[4] => WP_Post Object
(
[ID] => 4750
[post_author] => 1
[post_date] => 2025-09-04 11:30:35
[post_date_gmt] => 2025-09-04 09:30:35
[post_content] =>
Il Corso di Laurea Magistrale in “Ingegneria Informatica e dell’Intelligenza Artificiale Applicata” è rivolto in particolare a laureati triennali provenienti da corsi di laurea in “Ingegneria Informatica” e “Informatica”.
Il Corso approfondisce gli aspetti teorici dell'intelligenza artificiale, nonché gli aspetti ingegneristici relativi alla realizzazione delle future generazioni di sistemi intelligenti. In particolare, il Corso intende fornire ai laureati le basi per la gestione di dati multimediali (specialmente nei sistemi multimodali generativi) e di robotica cognitiva, e una preparazione sulle tecnologie emergenti dell’intelligenza artificiale, dei sistemi cognitivi, del machine/deep learning e della visione artificiale ed è orientato alla progettazione di sistemi intelligenti, robotici, dei sensori in IoT e della bioinformatica per le future professioni nell’industria e nelle imprese innovative.
Il laureato magistrale in “Ingegneria Informatica e dell’Intelligenza Artificiale Applicata” acquisirà competenze nelle tecnologie più all’avanguardia, relative ai sistemi informatici intelligenti e ai modelli di Intelligenza Artificiale, e sarà in grado di ideare, pianificare, progettare e gestire sistemi avanzati di analisi dei dati sia da un punto di vista algoritmico, sia da un punto di vista strutturale.
Per le sue caratteristiche, il Corso si inquadra perfettamente all'interno dei percorsi STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics), la cui richiesta da parte del mercato del lavoro è in continuo aumento.
Il percorso formativo prevede, nel primo anno di corso, l’erogazione di un corpo di insegnamenti fondamentali caratterizzanti quali: intelligenza artificiale e apprendimento automatico, IoT e sistemi intelligenti, visione computerizzata, trattamento dei dati multimediali, intelligenza artificiale distribuita e scalabile. L'obiettivo è fornire competenze fondamentali e trasversali per affrontare problemi complessi in diversi ambiti applicativi.
A completamento degli insegnamenti fondamentali del percorso, nel secondo anno di corso sono previsti gli insegnamenti negli ambiti applicativi: robotica, bioinformatica, biomedicina e nell’ambito della generazione della ricerca scientifica.
Inoltre, lo studente svolge un tirocinio formativo presso istituzioni pubbliche o private e prepara la prova finale. È prevista la possibilità di svolgere periodi di mobilità internazionale.
Gli ambiti professionali tipici del laureato magistrale in “Ingegneria Informatica e dell’Intelligenza Artificiale Applicata” sono quelli dell'innovazione e dello sviluppo della produzione, della progettazione avanzata, della pianificazione e della programmazione, della gestione di sistemi complessi, sia nella libera professione sia nelle imprese di servizi o manifatturiere, ad esempio elettroniche, meccaniche, ceramiche e biomedicali, oltre che nelle amministrazioni pubbliche. Inoltre, il laureato magistrale può anche proseguire gli studi approfondendo ulteriormente la sua preparazione in Master universitari di secondo livello o in un Dottorato di Ricerca, in particolare nelle aree della Computer Engineering e della Computer Science.
[post_title] => Ingegneria informatica e dell'intelligenza artificiale applicata
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => ingegneria-informatica-e-dellintelligenza-artificiale-applicata
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2025-09-04 11:52:51
[post_modified_gmt] => 2025-09-04 09:52:51
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.uniares.com/?post_type=cdl&p=4750
[menu_order] => 0
[post_type] => cdl
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[5] => WP_Post Object
(
[ID] => 4746
[post_author] => 1
[post_date] => 2025-09-04 10:19:45
[post_date_gmt] => 2025-09-04 08:19:45
[post_content] =>
Il Corso di Studio (CdS) in Lingue e culture straniere per l'era digitale: scuola, società e professioni (Classe delle Lauree Magistrali LM-37) ha come oggetto il perfezionamento della conoscenza di due lingue-culture straniere (= L2) il cui apprendimento si è svolto in precedenti percorsi di alta formazione. La prima L2 deve essere una lingua europea.
Il percorso formativo si struttura in una prospettiva di specializzazione che rende possibile applicare le competenze acquisite nel CdS in vari grandi ambiti: la traduzione specialistica, letteraria o nei contesti di comunicazione sociale; l’insegnamento entro il sistema scolastico; il sostegno alle attività di internazionalizzazione del sistema economico produttivo.
Si intende fornire a tali figure le competenze capaci di contribuire a colmare la generale carenza di L2 entro la società italiana e, di conseguenza, per rafforzare l’occupabilità, la crescita professionale e lo sviluppo umano dei/lle laureati/e magistrali.
Le lingue oggetto di studio appartengono all’area europea ed extraeuropea. Il percorso permette lo studio di due L2, ciascuna per due anni.
Il CdS LM-37 si posiziona in linea con i più innovativi percorsi formativi a livello nazionale, sviluppando solide competenze linguistiche che mettano in grado di usare, con piena autonomia e nei diversi contesti, le L2 oggetto di studio. Per quanto riguarda la traduzione letteraria vengono approfonditi gli insegnamenti linguistici, critico-letterario e storico-culturali. Per quanto attiene la traduzione di tipo tecnico-specialistico, gli insegnamenti si concentrano sullo sviluppo della creatività linguistica e semiotica generale applicata alle campagne di promozione del Made in Italy, nonché sulle tecniche traduttive per il cross-cultural business, gli audiovisivi e i social media. Forte attenzione è riservata allo sviluppo delle competenze in ambiti tecnico-specialistici, soprattutto legati alle scienze umanistiche, al turismo, alle nuove tecnologie. Ugualmente curato è lo sviluppo delle competenze linguistico-educative finalizzate alla prosecuzione dei percorsi per l’insegnamento, in particolare delle lingue straniere, nel sistema scolastico.
Le attività di tirocinio e le altre attività utili per l’inserimento nel mondo del lavoro mettono gli/le studenti/esse in diretto contatto con gli ambienti di potenziale attività professionale post-lauream.
[post_title] => Lingue e culture straniere per l'era digitale: scuola, società e professioni
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => lingue-e-culture-straniere-per-lera-digitale-scuola-societa-e-professioni
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2025-09-04 11:55:03
[post_modified_gmt] => 2025-09-04 09:55:03
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.uniares.com/?post_type=cdl&p=4746
[menu_order] => 0
[post_type] => cdl
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[6] => WP_Post Object
(
[ID] => 4315
[post_author] => 1
[post_date] => 2024-08-21 12:37:57
[post_date_gmt] => 2024-08-21 10:37:57
[post_content] =>
Il Corso di Laurea Magistrale in Lingue per la Comunicazione Internazionale propone una formazione orientata all’uso professionale delle lingue in contesti aziendali, istituzionali e interculturali operanti a livello internazionale, con particolare attenzione verso la didattica delle lingue , anche attraverso metodologie innovative e attività di tutoraggio linguistico.
Più in particolare, il corso si propone di formare professionisti altamente qualificati e versatili, con competenze avanzate in due lingue straniere a scelta tra cinese, francese, inglese e spagnolo . Oltre alle competenze linguistiche, il corso fornisce alle laureate e ai laureati conoscenze specifiche in ambito linguistico-letterario, storico-geografico, giuridico-economico e psicologico , a seconda del percorso scelto e degli obiettivi professionali della studentessa e dello studente.
Il Piano di studi del Corso di Laurea Magistrale prevede i seguenti indirizzi:
Inglese/Francese
Inglese/Spagnolo
Inglese/Cinese
Francese/Spagnolo
Francese/Cinese
Spagnolo/Cinese
Lingua e Cultura Italiana per Stranieri
Il corso prepara figure professionali di alto profilo capaci di operare nel settore pubblico e privato, ricoprendo ruoli di responsabilità in istituzioni diplomatiche, organizzazioni internazionali, enti culturali, aziende e servizi linguistici , nel rispetto dei requisiti previsti dalla normativa vigente per l’insegnamento della lingua italiana agli stranieri.
[post_title] => Lingue per la Comunicazione Internazionale
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => lingue-per-la-comunicazione-internazionale
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2025-09-04 09:11:00
[post_modified_gmt] => 2025-09-04 07:11:00
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.uniares.com/?post_type=cdl&p=4315
[menu_order] => 0
[post_type] => cdl
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[7] => WP_Post Object
(
[ID] => 1098
[post_author] => 1
[post_date] => 2023-11-17 14:09:37
[post_date_gmt] => 2023-11-17 14:09:37
[post_content] =>
Il percorso di Laurea Magistrale in Linguistica Moderna (LM-39), erogato in modalità e-Learning, si propone di soddisfare una crescente esigenza culturale e formativa nel contesto dei saperi linguistici, anche digitali. A questo scopo si propone di offrire agli studenti gli strumenti, le competenze e le metodologie necessarie ad una comprensione di livello specialistico della struttura e dell’evoluzione della linguistica e della letteratura e delle relative implicazioni nel quadro più generale delle scienze cognitive, sociali, culturali e della comunicazione, anche in riferimento alle nuove tecnologie digitali.
La laurea in Linguistica Moderna consente ai discenti di completare, integrare e portare a un livello più avanzato le conoscenze acquisite nei precedenti percorsi formativi, collegandole, tanto dal punto di vista tecnico che da quello pedagogico, alle recenti innovazioni digitali dei sistemi della comunicazione.
Consente, nel dettaglio, di acquisire una formazione utile ad accedere, previo perseguimento dei percorsi di abilitazione e concorsuali previsti dalla normativa vigente, all’insegnamento negli istituti scolastici pubblici e privati.
[post_title] => Linguistica Moderna
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => linguistica-moderna
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2025-09-03 12:51:51
[post_modified_gmt] => 2025-09-03 10:51:51
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.uniares.com/?post_type=cdl&p=1098
[menu_order] => 0
[post_type] => cdl
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[8] => WP_Post Object
(
[ID] => 1150
[post_author] => 1
[post_date] => 2023-11-21 17:36:05
[post_date_gmt] => 2023-11-21 17:36:05
[post_content] =>
Il Corso di Laurea Magistrale in Management offre una formazione avanzata nel governo e nella gestione delle imprese, sviluppando nelle laureate e nei laureati una valida autonomia nell’analisi dei bisogni aziendali , nella scelta degli approcci risolutivi e nella valutazione delle implicazioni tecniche, strategiche e organizzative.
Il piano di studi si articola in tre indirizzi :
Statutario
Management e Innovazione
Management con Sole 24 ORE Formazione - approfondisce tematiche di business development, sostenibilità e governance, con esperienze pratiche come project work e case studies.
Il corso adotta metodologie attive per rendere gli studenti protagonisti del proprio processo di apprendimento. I laureati acquisiscono competenze trasversali nell’interpretazione dei contesti economici, nella gestione strategica e operativa, nell’indagine quantitativa dei dati e nella comprensione attiva del governo societario.
La cifra internazionale , in quanto elemento distintivo del percorso formativo, viene fortemente incoraggiata attraverso iniziative come stage all’estero, programmi di mobilità e l’esperienza della Summer School.
Il corso di Laurea in Management si propone dunque di formare professionisti specializzati nella gestione e nel miglioramento continuo dei processi aziendali , con l’obiettivo di garantire efficienza operativa, efficacia nelle attività e conformità alle normative.
La laureata e il laureato saranno capaci di analizzare criticamente le dinamiche organizzative, implementando soluzioni strategiche che favoriscano l’ottimizzazione delle risorse, il controllo delle prestazioni e l’aumento della produttività, contribuendo così al rafforzamento della competitività dell’impresa.
[post_title] => Management
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => management
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2025-09-04 09:18:56
[post_modified_gmt] => 2025-09-04 07:18:56
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.uniares.com/?post_type=cdl&p=1150
[menu_order] => 0
[post_type] => cdl
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[9] => WP_Post Object
(
[ID] => 1097
[post_author] => 1
[post_date] => 2023-11-17 14:00:57
[post_date_gmt] => 2023-11-17 14:00:57
[post_content] =>
Il Corso di Laurea Magistrale in Management dello Sport e delle Attività Motorie è erogato in lingua italiana e in modalità E-learning, secondo il modello pedagogico innovativo dell’Università Telematica Pegaso, che combina flessibilità, accessibilità e qualità formativa. Il percorso è pensato per formare figure professionali altamente qualificate, in grado di operare nei settori del management sportivo, della promozione del benessere e della gestione delle attività motorie in contesti pubblici e privati.
Attraverso un approccio multidisciplinare che integra conoscenze economico-aziendali, giuridiche, sociologiche, motorie e psicologiche, il Corso fornisce le competenze necessarie per progettare, organizzare e gestire servizi, impianti e manifestazioni legate allo sport, al fitness e al benessere, con particolare attenzione alla sostenibilità, all’inclusione sociale, all’innovazione digitale e all’internazionalizzazione.
Il Corso si articola in due anni e prevede l’acquisizione di 120 crediti formativi universitari (CFU), attraverso insegnamenti teorici e tecnico-pratici, attività laboratoriali, tirocini formativi e una prova finale a carattere progettuale o di ricerca. Il primo anno è comune a tutte le studentesse e gli studenti ed è finalizzato all’acquisizione di solide competenze nell’ambito dell’organizzazione e gestione delle attività motorie e sportive, dell’economia e del diritto dello sport, della sociologia, della psicologia e della comunicazione. Il secondo anno prevede un’articolazione in due indirizzi formativi, entrambi coerenti con le esigenze del mercato del lavoro:
Indirizzo Statutario, orientato a formare professionisti capaci di pianificare, coordinare e valutare interventi nei settori della gestione sportiva e dell’attività motoria, con attenzione ai processi decisionali, alla comunicazione organizzativa e al diritto applicato allo sport;
Indirizzo Wellbeing, finalizzato allo sviluppo di competenze per la progettazione e gestione di programmi per il benessere fisico, mentale e sociale, attraverso l’attività motoria e lo sport, con particolare attenzione alla promozione della salute e degli stili di vita attivi.
L’organizzazione didattica del Corso prevede momenti di formazione teorica asincrona, approfondimenti interattivi in modalità sincrona e attività di studio autonomo. Le attività tecnico-pratiche e i tirocini si svolgono in presenza presso sedi universitarie o strutture esterne convenzionate, contribuendo allo sviluppo di competenze operative e professionalizzanti.
Il Corso prepara a una vasta gamma di sbocchi professionali in ambito sportivo, educativo, aziendale e socio-sanitario. Le modalità di verifica dell’apprendimento prevedono prove scritte e orali, test di autovalutazione, simulazioni e attività interattive erogate tramite la piattaforma digitale di Ateneo.
Inoltre, il Corso di Laurea forma laureati in grado di insegnare nella scuola secondaria di primo e secondo grado, acquisendo le competenze e i requisiti necessari per l’abilitazione all'insegnamento nelle classi di concorso A048 e A049, come delineato dal D.lgs. n. 59/2017, modificato dal DL 36/2022 (convertito in legge n. 79/2022).
[post_title] => Management dello Sport e delle Attività Motorie
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => management-dello-sport-e-delle-attivita-motorie
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2025-09-01 13:04:07
[post_modified_gmt] => 2025-09-01 11:04:07
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.uniares.com/?post_type=cdl&p=1097
[menu_order] => 0
[post_type] => cdl
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[10] => WP_Post Object
(
[ID] => 4748
[post_author] => 1
[post_date] => 2025-09-04 11:04:42
[post_date_gmt] => 2025-09-04 09:04:42
[post_content] =>
Il Corso di Studio di “Management, Diritto e Governance della Pubblica Amministrazione” appartiene alla classe di laurea LM-63-Scienza della pubblica amministrazione. Nella determinazione ministeriale, i percorsi formativi dei corsi appartenenti a questa classe “comprendono in ogni caso attività finalizzate all'acquisizione di conoscenze avanzate nei vari campi delle scienze politico-sociali, economico-aziendali, matematico-statistiche e informatiche, nonché giuridiche e organizzative per la gestione e l'organizzazione delle pubbliche amministrazioni”.
L’obiettivo del Corso di Studio di “Management, Diritto e Governance della Pubblica Amministrazione” è quello di formare professionisti capaci di concorrere in modo significativo, con un approccio pratico e orientato al conseguimento di risultati tangibili e duraturi, all'innovazione nel settore pubblico e, quindi, di affrontare i problemi globali del tempo presente, tra i quali, soprattutto, le disuguaglianze sociali, le trasformazioni tecnologiche e le tematiche connesse alle politiche per la transizione ecologica.
Attraverso un percorso formativo mirato, il Corso intende sviluppare le conoscenze, le competenze e le abilità necessarie per affrontare le problematiche contemporanee, preparando gli studenti a ricoprire ruoli di responsabilità, nello svolgimento dei quali sarà possibile influenzare e innovare le politiche pubbliche e le dinamiche sociali, orientandole verso soluzioni sostenibili e all'avanguardia.
[post_title] => Management, Diritto e Governance della Pubblica Amministrazione
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => management-diritto-e-governance-della-pubblica-amministrazione
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2025-09-04 11:54:10
[post_modified_gmt] => 2025-09-04 09:54:10
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.uniares.com/?post_type=cdl&p=4748
[menu_order] => 0
[post_type] => cdl
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[11] => WP_Post Object
(
[ID] => 1163
[post_author] => 1
[post_date] => 2023-12-06 10:53:18
[post_date_gmt] => 2023-12-06 10:53:18
[post_content] =>
Il Corso di Studio in Management e Consulenza Aziendale (classe LM-77) ha durata biennale e prevede l'acquisizione di 120 CFU. Il percorso è offerto dal Dipartimento di Promozione delle Scienze Umane e della Qualità della Vita dell'Università Telematica San Raffaele Roma ed è erogato in modalità prevalentemente a distanza, in lingua italiana. Oltre al possesso dei requisiti curricolari predeterminati, l'ammissione al corso di laurea magistrale sarà subordinata all'accertamento dell’adeguatezza della preparazione personale, che avverrà per il tramite di un test d’ingresso.
Il Corso di Laurea Magistrale in 'Management e consulenza aziendale' ha il fine di preparare laureati che siano in grado, con ampi poteri decisionali ed autonomia, di comprendere le più attuali dinamiche aziendali di natura operativa e gestionale, alla luce di una logica integrata e di un'analisi sistemica e strategica dell'impresa.
Il percorso formativo è concepito per impartire agli studenti una preparazione specialistica in merito alle dinamiche aziendali di natura operativa e gestionale, alla luce di una logica integrata e di un'analisi sistemica e strategica dell'impresa.
A tal fine, il corso si articola su quattro curricula specifici:
• Management e consulenza aziendale;
• Economia e Management della Sanità e dell’Innovazione Tecnologica
• Banking and Finance
• Economia e management delle organizzazioni sportive
I diversi curricula sono concepiti per armonizzare sia l'approfondimento delle materie di base che lo sviluppo di competenze applicative altamente specializzate e particolarmente richieste per l'inserimento dei laureati in un mondo del lavoro sempre più competitivo e in continuo divenire.
Le materie di studio si integrano in un'ottica multidisciplinare al fine di offrire un percorso formativo che abbracci le tematiche inerenti la gestione aziendale in tutte le sue sfaccettature (si veda a tal proposito il piano degli studi).
Il tirocinio e la prova finale, che costituiscono parte integrante del percorso formativo, sono strettamente mirati a caratterizzare l'esperienza degli studenti in uscita.
Le attività didattiche sono erogate interamente on-line attraverso una piattaforma dedicata all'interno dell'infrastruttura tecnologica di Ateneo. Le attività di tirocinio, invece, sono svolte in presenza.
Gli studenti possono usufruire di numerosi servizi resi disponibili e accessibili on-line dall’Ateneo attraverso il portale e la piattaforma didattica.
Il laureato in "Management e consulenza aziendale” potrà accedere all'Esame di Stato per la professione di Dottore commercialista.
[post_title] => Management e Consulenza Aziendale
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => management-e-consulenza-aziendale
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2025-09-04 10:34:24
[post_modified_gmt] => 2025-09-04 08:34:24
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.uniares.com/?post_type=cdl&p=1163
[menu_order] => 0
[post_type] => cdl
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[12] => WP_Post Object
(
[ID] => 1153
[post_author] => 1
[post_date] => 2023-11-23 10:24:49
[post_date_gmt] => 2023-11-23 10:24:49
[post_content] =>
Il corso di Laurea Magistrale in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni mira a preparare professionisti con competenze avanzate in grado di operare nei contesti lavorativi del settore, applicando i diversi strumenti psicologici per l’analisi, la consulenza e l’intervento su individui, gruppi e sistemi organizzativi.
Il percorso formativo integra le conoscenze tradizionali– come dinamiche di gruppo, orientamento, formazione – con competenze innovative afferenti all’ambito della comunicazione, del marketing, dell’imprenditorialità fino ai campi giuridici e pedagogici.
Il corso di studi è abilitante alla professione di psicologo (ai sensi della Legge n. 163/2021) e prevede un tirocinio pratico-valutativo (TPV) pari a 20 crediti formativi universitari (500 ore), da svolgersi presso enti esterni qualificati e convenzionati con l’Università, nonché una prova pratica valutativa (PPV) finalizzata all’accertamento delle capacità dello studente sulla complessiva esperienza di tirocinio e sulle attività svolte.
Il piano di studi, articolato nel solo indirizzo Statutario , mira ad impartire le competenze necessarie alla gestione delle risorse umane, la promozione del benessere organizzativo e l’intervento psicologico a livello individuale, di gruppo e di rete.
La laureata e il laureato sono in grado di potenziare la produttività, l’efficienza e la qualità della vita nei contesti lavorativi, attraverso la promozione e la valorizzazione di ambienti sani, collaborativi e inclusivi.
[post_title] => Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => psicologia-del-lavoro-e-delle-organizzazioni
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2025-09-04 08:33:25
[post_modified_gmt] => 2025-09-04 06:33:25
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.uniares.com/?post_type=cdl&p=1153
[menu_order] => 0
[post_type] => cdl
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[13] => WP_Post Object
(
[ID] => 1152
[post_author] => 1
[post_date] => 2023-11-22 17:39:44
[post_date_gmt] => 2023-11-22 17:39:44
[post_content] =>
Il Corso di Laurea Magistrale in Relazioni Internazionali per lo Sviluppo Economico offre una formazione avanzata focalizzata sull’analisi e sull’interpretazione dei fenomeni di internazionalizzazione economica e commerciale , indagando in particolar modo tematiche quali la localizzazione delle attività economiche, le libertà del Mercato Interno, i finanziamenti UE e la proiezione europea sui mercati globali.
Il percorso formativo, strutturato in unico curriculum Statutario ma articolato in tre ambiti di conoscenze teorico-pratiche distinti , integra in tal senso competenze giuridiche, economiche e linguistico-storiche, attraverso un approccio e una metodologia multidisciplinare rivolti ad uno sviluppo economico sostenibile a livello internazionale, europeo e nazionale.
La didattica combina discipline tradizionali mediante metodi interattivi , come case studies e redazione di piani di internazionalizzazione.
Il corso prepara professionisti capaci di comprendere e gestire i mercati internazionali , incoraggiando politiche economiche e regolatorie a livello globale.
[post_title] => Relazioni Internazionali per lo Sviluppo Economico
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => relazioni-internazionali-per-lo-sviluppo-economico
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2025-09-04 09:14:11
[post_modified_gmt] => 2025-09-04 07:14:11
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.uniares.com/?post_type=cdl&p=1152
[menu_order] => 0
[post_type] => cdl
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[14] => WP_Post Object
(
[ID] => 1162
[post_author] => 1
[post_date] => 2023-12-06 10:45:42
[post_date_gmt] => 2023-12-06 10:45:42
[post_content] =>
Il Corso di Studio in Scienze della Nutrizione Umana (classe LM-61) ha durata biennale e prevede l'acquisizione di 120 CFU. Il percorso è offerto dal Dipartimento di Promozione delle Scienze Umane e della Qualità della Vita dell'Università Telematica San Raffaele Roma ed è erogato in modalità prevalentemente a distanza, in lingua italiana. L’accesso al percorso formativo è libero. Oltre al possesso dei requisiti curricolari predeterminati, l'ammissione al corso di laurea magistrale sarà subordinata all'accertamento dell’adeguatezza della preparazione personale, che avverrà per il tramite di un test d’ingresso.
Caratteristiche della prova, modalità e termini di ammissione sono dettagliati sul sito web di Ateneo.
Il percorso formativo concepito per la LM61 ha una marcata connotazione multidisciplinare che, oltre ai processi fisiologici e biochimici dell'alimentazione, al ruolo della nutrizione per la prevenzione delle malattie ed il mantenimento della buona salute nonché ai cambiamenti ed i fabbisogni in condizioni fisiologiche e patologiche, mira ad impartire agli studenti approfondite conoscenze sugli aspetti normativi, dalla tutela della salute alla sicurezza alimentare, e sugli aspetti economici nel contesto aziendale e della qualità della filiera della produzione agroalimentare.
Il Corso è articolato in due Curricula specifici: uno con indirizzo classico Nutrizione Umana ed uno con indirizzo Nutraceutica.
Entrambi i percorsi sono volti all'approfondimento delle materie di base, ed allo sviluppo delle diverse competenze applicative dell’ambito di riferimento, al fine di forgiare una figura professionale particolarmente richiesta dal mondo del lavoro.
Il tirocinio e la prova finale, che costituiscono parte integrante del percorso formativo, sono strettamente mirati a caratterizzare l'esperienza degli studenti in uscita.
Le attività didattiche sono erogate interamente on-line attraverso una piattaforma dedicata all'interno dell'infrastruttura tecnologica di Ateneo. Le attività di tirocinio, invece, sono svolte in presenza.
Gli studenti possono fruire di numerosi servizi resi disponibili e accessibili on-line dall’Ateneo attraverso il portale e la piattaforma didattica.
Il laureato in Scienze della Nutrizione Umana può iscriversi all’Albo dei Biologi Nutrizionisti, previo superamento dell’esame di Stato, ed esercitare la libera professione; lavorare all'interno di strutture professionali ed imprenditoriali dei settori della nutrizione, della nutraceutica e della produzione alimentare, della farmaceutica e nei laboratori di controllo e sperimentazione ti tecnologie alimentari; esercitare attività di progettazione, sviluppo e valorizzazione di prodotti alimentari (funzionali e tradizionali), oltre che della gestione di sistemi di certificazione; accedere ad attività lavorative nel settore pubblico, ad esempio per la progettazione dei programmi sanitari, nazionali e regionali o per la ristorazione collettiva scolastica, aziendale, ospedaliera, nosocomiale, socio-assistenziale; e proseguire gli studi in percorsi post laurea Magistrale, quali Dottorati o Assegni di ricerca, Scuole di specializzazione o Master di II livello.
[post_title] => Scienze della Nutrizione Umana
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => scienze-della-nutrizione-umana
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2025-09-04 09:38:38
[post_modified_gmt] => 2025-09-04 07:38:38
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.uniares.com/?post_type=cdl&p=1162
[menu_order] => 0
[post_type] => cdl
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[15] => WP_Post Object
(
[ID] => 1164
[post_author] => 1
[post_date] => 2023-12-06 11:02:18
[post_date_gmt] => 2023-12-06 11:02:18
[post_content] =>
Il Corso di Studio in Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate (LM67) ha durata biennale e prevede l'acquisizione di 120 CFU. Il percorso è offerto dal Dipartimento di Promozione delle Scienze Umane e della Qualità della Vita dell'Università Telematica San Raffaele Roma ed è erogato in modalità prevalentemente a distanza, in lingua italiana.
Il corso si propone di formare professionisti qualificati nel campo delle attività motorie preventive e adattate, con competenze avanzate per operare nel settore della prevenzione, della rieducazione funzionale e della promozione della salute attraverso l’attività motoria. L'obiettivo è fornire una preparazione completa e multidisciplinare, capace di integrare le conoscenze scientifiche di base con competenze pratiche e specialistiche necessarie per progettare, sviluppare e gestire programmi motori mirati su diverse fasce d’età, generi e condizioni di salute, incluse disabilità organiche e motorie. Particolare attenzione è rivolta al ruolo dell’attività motoria come strumento efficace per la prevenzione delle patologie, il recupero funzionale e l’integrazione sociale, con un approccio sensibile al contesto culturale e sociale in cui si opera.
Il corso forma professionisti specializzati nell’utilizzo del movimento come strumento
Preventivo, per ridurre l’insorgenza di malattie e promuovere stili di vita sani;
Adattato, per intervenire su persone con disabilità, decadimento motorio o malattie croniche;
Educativo, per favorire il benessere fisico, psichico e sociale e l’inclusione di individui con diverse abilità.
I laureati del Corso di Studio possono svolgere attività professionali che riguardano:
la progettazione e l'attuazione di programmi di attività motoria finalizzati al raggiungimento e al mantenimento delle migliori condizioni di benessere psicofisico per soggetti in varie fasce d'età e in diverse condizioni fisiche;
l'organizzazione e la pianificazione di particolari attività e di stili di vita finalizzati alla prevenzione delle malattie e al miglioramento della qualità della vita mediante l'esercizio fisico;
la prevenzione dei vizi posturali e il recupero funzionale post-riabilitazione finalizzato all'ottimizzazione dell'efficienza fisica;
la programmazione, il coordinamento e la valutazione di attività motorie adattate in persone diversamente abili o in individui in condizioni di salute clinicamente controllate e stabilizzate.
Il Corso di Studio in Scienze Motorie prevede un modello didattico che integra Attività asincrone, con videolezioni e materiali accessibili in ogni momento; Attività sincrone, in aule virtuali interattive per il confronto diretto con docenti e colleghi; attività tecnico pratiche svolte nell'ambito delle “discipline motorie e sportive” (in conformità al DM 1649 del 19/02/2023) da espletare presso strutture universitarie o in strutture adeguate).
[post_title] => Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => scienze-e-tecniche-delle-attivita-motorie-preventive-e-adattate
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2025-09-04 09:44:12
[post_modified_gmt] => 2025-09-04 07:44:12
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.uniares.com/?post_type=cdl&p=1164
[menu_order] => 0
[post_type] => cdl
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[16] => WP_Post Object
(
[ID] => 1096
[post_author] => 1
[post_date] => 2023-11-17 13:55:01
[post_date_gmt] => 2023-11-17 13:55:01
[post_content] =>
Il Corso di Laurea magistrale (Classe LM-56) in Economia, Digital Data Analysis, Amministrazioni Pubbliche ha l'obiettivo generale di fornire allo studente conoscenze avanzate, di carattere specialistico e multidisciplinare, nel campo della teoria economica e delle sue applicazioni, con particolare riguardo a temi quali: l'organizzazione e l'evoluzione dei sistemi economici, l'analisi delle politiche economiche, i livelli di produzione e di occupazione, la distribuzione del reddito, la formazione dei prezzi, gli obiettivi e gli strumenti dell'intervento pubblico nell'economia, il comportamento degli operatori del mercato, le strategie delle imprese, pubbliche e private, nonché le diverse modalità di comunicazione dei loro dati economico-sociali.
Facendo proprie quelle che sono, oggi, le grandi direttrici dello sviluppo e i mutamenti del contesto economico, infatti, la crescita sociale ed economica è ottenibile solo se
la popolazione acquisisce sempre più consapevolezza digitale;
le pubbliche amministrazioni e le imprese sono indotte a un miglioramento dei servizi forniti;
il sistema educativo si organizza per coprire le esigenze di sviluppo delle competenze digitali e trasferisce competenze in termini di acquisizione di capacità di utilizzare linguaggi e metodi matematici e informatici, capacità di gestire soluzioni innovative e re-skill connessi alla transizione green, all’innovazione sociale, al change management.
Il CdS è stato, quindi, strutturato in tre curricula che consentono agli studenti di individuare il profilo specialistico più coerente con le proprie aspirazioni e attitudini.
Il curriculum Innovation and Sustainability in the Digital Economy sarà erogato nell’A.A. 2025/2026 in lingua inglese.
Denominazione piani di studio
Il Corso di Laurea magistrale (Classe LM-56) in Economia, Digital Data Analysis, Amministrazioni Pubbliche si articola sui seguenti curricula:
Innovation and Sustainability in the Digital Economy. Il curriculum Innovation and Sustainability in the Digital Economy sarà erogato nell’A.A. 2025/2026 in lingua inglese.
[post_title] => Economia, Digital Data Analysis, Amministrazioni Pubbliche
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => scienze-economiche
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2025-09-03 13:19:17
[post_modified_gmt] => 2025-09-03 11:19:17
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.uniares.com/?post_type=cdl&p=1096
[menu_order] => 0
[post_type] => cdl
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[17] => WP_Post Object
(
[ID] => 1095
[post_author] => 1
[post_date] => 2023-11-17 13:49:50
[post_date_gmt] => 2023-11-17 13:49:50
[post_content] =>
Il Corso di Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche dura 2 anni ed è erogato in modalità e-learning. Prevede l’acquisizione di 120 CFU articolati in attività esami obbligatori, esame a scelta, laboratori integrati, tirocinio, verifiche per le abilità linguistiche e informatiche e una prova finale.
Il Corso di Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche si propone di soddisfare l’attuale richiesta formativa e di professionalizzazione del pedagogista, figura esperta dei processi educativi. Esso forma pedagogisti con una solida preparazione ed in grado di presidiare e gestire le principali sfide educative anche digitali in organizzazioni private e pubbliche di diverse dimensioni e in contesti fortemente connotati da processi di innovazione e globalizzazione.
[post_title] => Scienze Pedagogiche
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => scienze-pedagogiche
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2025-09-03 12:58:47
[post_modified_gmt] => 2025-09-03 10:58:47
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.uniares.com/?post_type=cdl&p=1095
[menu_order] => 0
[post_type] => cdl
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[18] => WP_Post Object
(
[ID] => 4320
[post_author] => 1
[post_date] => 2024-08-21 13:22:02
[post_date_gmt] => 2024-08-21 11:22:02
[post_content] =>
Il Corso di Laurea Magistrale in Sicurezza Informatica è progettato per formare professionisti altamente qualificati nel campo della protezione dei sistemi digitali , combinando competenze scientifiche e tecnologiche avanzate con una solida preparazione metodologica e operativa.
L’approccio formativo è fortemente interdisciplinare e integra contributi da diverse aree del sapere per affrontare il tema della sicurezza informatica in modo completo, unendo gli aspetti tecnici con quelli normativi, gestionali e strategici.
Il corso fornisce una preparazione approfondita sui principi teorici e sulle soluzioni tecnologiche per la prevenzione, la gestione e il contrasto dei cyber-attacchi. Le laureate e i laureati saranno in grado di pianificare, coordinare e implementare politiche di sicurezza all’interno di sistemi informatici complessi, garantendo la protezione dei dati e delle infrastrutture digitali e gestendo in modo efficace eventuali incidenti informatici.
Il percorso formativo, articolato nel solo indirizzo Statutario, è pensato per offrire un’educazione omogenea e coerente , attraverso insegnamenti che coprono tutti i temi fondamentali del settore. Le competenze acquisite consentono alle laureate e ai laureati di affrontare con spirito critico e visione strategica le sfide sempre più complesse poste dall’evoluzione delle tecnologie digitali e delle minacce informatiche.
In sintesi, il corso prepara figure professionali capaci di affrontare in modo integrato i diversi aspetti della sicurezza informatica, pronte a operare con responsabilità e competenza nei settori pubblico e privato, in ambito nazionale e internazionale.
[post_title] => Sicurezza Informatica
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => sicurezza-informatica
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2025-09-04 08:48:14
[post_modified_gmt] => 2025-09-04 06:48:14
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.uniares.com/?post_type=cdl&p=4320
[menu_order] => 0
[post_type] => cdl
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
)
Comunicazione Lettere Ingegneria Informatica Lingue Economia Sport Politica Psicologia Gastronomia Educazione