Alta
Formazione

Corso per albo gestori della crisi e insolvenza delle imprese ex art. 356 CCII – 40 Ore

Il Corso per albo gestori della crisi e insolvenza delle imprese ex art. 356 CCII - 40 Ore risponde alle esigenze poste dal nuovo Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza, introdotto con D.Lgs. n. 14/2019 e che è stato recentemente aggiornato e modificato dal D.Lgs. n. 83/2022, prevede l’istituzione di un Albo unico nazionale dei gestori della crisi e insolvenza delle imprese. 

Il nuovo Albo, che è stato istituito dal Ministro della Giustizia tramite il decreto n. 75 del 3 marzo 2022, è destinato ai soggetti che si occupano di gestire, supervisionare e/o controllare le crisi d’insolvenza seguendo le procedure di regolazione della crisi o dell'insolvenza previste dal CCII.

Solamente i professionisti, che ricevono dal questo corso gli strumenti necessari per operare, vengono selezionati e incaricati dall'Autorità giudiziaria ricoprendo durante le procedure le funzioni di Curatore, Liquidatore, Commissario Giudiziale e Attestatore.

Risulta pertanto fondamentale la partecipazione a questo corso per tutti i professionisti che desiderino intraprendere questa via professionalizzante nella loro attività di consulenza e d’impresa.

Il Corso per albo gestori della crisi e insolvenza delle imprese ex art. 356 CCII - 40 Ore risponde alle esigenze poste dal nuovo Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza, introdotto con D.Lgs. n. 14/2019 è conforme con l'aggiornamento delle linee guida pubbblicato dalla Scuola Superiore della Magistratura in data 1° Febbraio 2023.


Tematica
I principi generali contenuti nel codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza
Le categorie della crisi, dell'insolvenza, della ristrutturazione
Il procedimento unitario
La Composizione negoziata della crisi
Gli strumenti di regolazione della crisi
Le procedure di insolvenza
Profili penalistici

Il Corso segue le indicazioni e gli argomenti delineati all’interno del D.Lgs. n. 14/2019 che forma il Codice della Crisi d’impresa e dell’Insolvenza (CCII), come modificato il 17/6/2022 dal D.Lgs. n. 83/2022, ed è stato sviluppato seguendo la struttura e le modalità erogato che sono state indicate nelle Linee guida generali elaborate dalla Scuola Superiore della Magistratura.

Il corso vuole far acquisire tutte le competenze prescritte dalla normativa conferendo gli strumenti sia legali che economici per poter gestire le crisi d’impresa e vuole sopperire alle necessità di formazione previste dalla legge per poter ottenere l'accesso all'Albo dei gestori della crisi d'impresa disciplinato dall'art. 356 del CCII e istituito dal Ministro della Giustizia con decreto 3 marzo 2022, n. 75.

Per l'iscrizione al corso si richiede il possesso del titolo di laurea magistrale, o di titolo di studio equipollente, in materie economiche o giuridiche

Promo Attive

Non sono presenti Promozioni.