MASTER
I° Livello

Sorveglianza Epidemologica e controllo delle infezioni correlate all’assistenza sanitaria

Il Master in "Sorveglianza Epidemiologica e Controllo delle Infezioni Correlate all'Assistenza Sanitaria" si pone l'ambizioso obiettivo di formare professionisti altamente specializzati, dotati di competenze cliniche, gestionali, organizzative e relazionali necessarie per operare in modo autonomo e collaborativo all'interno di variegati contesti sanitari e socio-sanitari, sia pubblici che privati.

Questo programma mira a fornire una preparazione avanzata che consenta agli infermieri di diventare esperti nella gestione delle infezioni correlate all'assistenza sanitaria, assumendo il ruolo di "professionisti risorsa". Tale figura professionale riveste un'importanza cruciale per cittadini, operatori sanitari e organizzazioni socio-sanitarie, contribuendo significativamente alla tutela della salute della collettività.

Il percorso formativo del Master si concentra sull'acquisizione di competenze tecniche avanzate per la sorveglianza epidemiologica, che include l'analisi, la valutazione e la gestione delle infezioni nosocomiali. Gli infermieri formati in questo contesto diventano capaci di applicare le migliori pratiche per prevenire, controllare e gestire efficacemente le infezioni correlate all'assistenza, svolgendo un ruolo cruciale nella sicurezza e nell'efficacia delle cure fornite.

Inoltre, il Master promuove lo sviluppo di competenze gestionali e organizzative, preparando gli infermieri a collaborare in team multidisciplinari e a contribuire attivamente alla pianificazione e implementazione di protocolli di controllo delle infezioni. La componente relazionale del corso si concentra sulla comunicazione efficace con i pazienti, i colleghi e altri professionisti della salute, rafforzando la capacità di lavorare in sinergia per il benessere generale.

In conclusione, il Master si propone di plasmare infermieri altamente qualificati, pronti a assumere un ruolo chiave nella prevenzione e gestione delle infezioni correlate all'assistenza sanitaria, contribuendo così al miglioramento complessivo della qualità delle cure e alla promozione della salute pubblica.


Tematica SSD CFU Ore
Epidemiologia, eziologia e prevenzioni delle infezioni ospedaliere MED01 MED42 10 0
Infezioni correlate alle pratiche assistenziali: aspetti clinico/assistenziali ed epidemiologici MED42 10 0
Interventi specifici concetto di “bundle” (“pacchetto assistenziale” MED42 16 0
Aspetti legislativi, della medicina legale e del lavoro MED44 8 0
Processi di formazione comunicazione ed educazione dei professionisti e degli utenti M- PED/01 8 0
Sicurezza 0
Tirocinio/ project work 8 0
prova finale 0

Il professionista che ha conseguito il Master può esercitare una competenza specifica di attività di prevenzione, controllo e sorveglianza delle infezioni correlate all’assistenza nei vari setting di cura (ospedale, territorio e a domicilio). Gli sbocchi professionali possibili riguardano vari ambiti quali l’attività di igiene ospedaliera nelle direzioni sanitarie e presso i servizi infermieristici, tecnici e della riabilitazione di strutture pubbliche e private.

L’erogazione del Master si svolgerà in modalità e-learning, con piattaforma accessibile 24ore/24.
Il master avrà una durata di studio pari a 1500 ore (60 CFU). Il modello di sistema e-learning adottato prevede l’apprendimento assistito lungo un
percorso formativo predeterminato, con accesso a materiali didattici sviluppati appositamente e fruibili in rete e ad un repertorio di attività didattiche interattive, individuali e di gruppo, mediate dal computer e guidati da tutor/esperti tecnologici e di contenuto, in grado di interagire con i corsisti e rispondere alle loro domande. Lo studio dei materiali didattici digitali/video lezioni dei docenti con animazioni grafiche) e a stampa (dispense e/o testi) avviene di regola secondo tempi e disponibilità del singolo corsista durante le 24 ore della giornata.

Ai corsisti vengono richiesti i seguenti adempimenti:

  • studio del materiale didattico appositamente preparato;
  • superamento dei test di valutazione somministrati attraverso la piattaforma Pegaso Online;
  • partecipazione alle attività di rete;
  • tirocinio/ project work
  • superamento della prova finale.

Gli esami si terranno presso le sedi dell'Ateneo.

Sono richiesti i seguenti titoli di ammissione:

  • laurea in medicina e chirurgia
  • laurea e titolo equipollente afferente alle professioni sanitarie
  • laurea magistrale nelle professioni sanitarie

Promo Attive

Non sono presenti Promozioni.