MASTER
I° Livello

Scienza dell’Alimentazione e Dietetica Applicata, Fabbisogni Nutrizionali negli Sportivi

Il Master di primo livello in "Scienza dell'Alimentazione e Dietetica Applicata, Fabbisogni Nutrizionali negli Sportivi" si propone di offrire una formazione approfondita riguardo alle problematiche alimentari e nutrizionali nel contesto sportivo. I

l programma non solo si concentra sulle esigenze di soggetti sani coinvolti in attività fisiche, ma estende la sua portata all'attenzione di individui con diagnosi di patologie metaboliche, come il diabete, e/o patologie funzionali, quali cardiopatie e miopatie. Inoltre, il master affronta specificamente le necessità nutrizionali di individui che devono recuperare da infortuni, fornendo una visione completa delle sfide e delle soluzioni nel campo dell'alimentazione applicata allo sport e alla salute.


Tematica SSD CFU Ore
Normativa di riferimento sulla Sicurezza Alimentare med/42 5 0
Fabbisogno nutrizionale umano med/49 4 0
Elementi Nutritivi med/49 4 0
Biochimica Umana e Metabolismo degli elementi nutritivi med/49 4 0
Dieta e Fabbisogno Energetico med/49 4 0
Alimenti med/49 5 0
Le colture agroalimentari med/49 4 0
Benessere e antiaging med/49 4 0
Interazioni farmaci-alimenti med/49 4 0
Fabbisogno Nutrizionale nello Sportivo med/49 4 0
Supplementi integrativi nello Sportivo med/49 4 0
Valutazione funzionale nello Sportivo med/49 4 0
Alimentazione e attivita' fisica per la prevenzione e il trattamento di alcune patologie med/49 4 0
Dietologi ed esperti in nutrizione aree di competenza e responsabilita' professionali med/49 4 0
Prova finale 2 0

La domanda di formazione espressa dal territorio regionale e nazionale, e potenzialmente extra-nazionale, cui è specificatamente finalizzata l’offerta didattica in oggetto, proviene dal settore in cui  in  questo momento manca una offerta formativa a distanza (on line).

Il Master di primo livello in "Scienza dell'Alimentazione e Dietetica Applicata, Fabbisogni Nutrizionali negli Sportivi" è promosso esclusivamente on line, secondo il modello della "lezione digitale".

Il master in nutrizione e dietetica applicata allo sport si propone come fine quello di colmare questo vuoto, consentendo ai laureati in Medicina e Chirurgia, Scienze e tecnologie farmaceutiche Scienze biologiche, Scienze motorie, nonché ai possessori del diploma ISEF e del diploma universitario in Dietistica di acquisire le conoscenze necessarie alla gestione di problematiche alimentari e nutrizionali applicate all’ambito sportivo per soggetti sani (amatori e non) e per soggetti con diagnosi di patologie metaboliche (per esempio, il diabete) e/o funzionali (per esempio, cardiopatie, miopatie). Altri professionisti, in possesso di altre lauree, ma ugualmente interessati agli argomenti trattati, troveranno in questa offerta formativa i mezzi validi per acquisire conoscenze corrette su temi così controversi e purtroppo molto spesso trattati in forma contraddittoria.

Ai corsisti vengono richiesti i seguenti adempimenti:

  • studio del materiale didattico, video e scritto, appositamente preparato;
  • superamento dei test di valutazione on-line;
  • superamento della prova finale (modalità scritta)

Il corso si rivolge ai possessori di laurea conseguita in una delle seguenti classi ex D.M. 270/2004, ovvero in una delle corrispondenti classi ex D.M. 509/99:

L13 – Scienze biologiche;
L22 – Scienze delle attività motorie e sportive;
L26 – Scienze e tecnologie agro-alimentari;
L29 – Scienze e tecnologie farmaceutiche;
L/SNT2 - Professioni sanitarie della riabilitazione;
L/SNT3 - Dietistica.


Possono presentare domanda di ammissione anche i possessori di laurea, conseguita secondo l’ordinamento in vigore prima dell’applicazione del D.M. 509/99, in Medicina e Chirurgia

Promo Attive

Non sono presenti Promozioni.