MASTER
I° Livello

Progettazione di Esperienze Virtuali per il Metaverso

Il Master di I Livello in Progettazione di Esperienze Virtuali per il Metaverso è realizzato da Università Mercatorum in collaborazione con CNA, Kiton, Zètema Progetto Cultura, Accenture e The Fabricant.

Il Master propone un percorso di alta formazione rivolto a laureati di primo o secondo livello, finalizzato a sviluppare un set di professionalità nel campo della progettazione digitale con lo scopo di delineare nuovi mondi alimentati dalla realtà virtuale e aumentata in grado di condizionare e proporre nuove visioni per le discipline dell’allestimento e dell’exhibit di spazi pubblici e privati, temporanei e permanenti, interni ed esterni (mostre, fiere, eventi, ambiti museali, retail per singole attività e reti di franchising), nonchè per i settori del product, food e fashion design.

Si tratta di un campo professionale caratterizzato da una forte innovazione e sperimentazione dovuta, oltre alla contemporaneità degli ambiti disciplinari relativi ai settori precedenti, all'avvento delle tecnologie digitali e al ruolo assunto dai temi della user experience.

La preparazione è pertanto basata su una spiccata interdisciplinarità tra design, architettura, comunicazione grafica e multimediale, visual mapping, multimedia installations performing art, light design, food design, fashion design ricombinate nell'alveo di nuove competenze professionali richieste e alle relative metodologie progettuali.

Il corso in Progettazione di Esperienze Virtuali per il Metaverso intende formare una precisa figura professionale in grado di mixare la dimensione sperimentale-artistico-culturale con le richieste del mondo socio-economico nazionale e internazionale.

Gli strumenti che verranno proposti saranno strettamente connessi con il mondo dell’Interaction design e con le sue innovative capacità di veicolare e promuovere la conoscenza e nuove modalità di fruizione dei beni culturali materiali e immateriali attraverso la formula dell'user-experiece.

In questo contesto si genera la necessità di formare ed avere a disposizione professionisti capaci di percepire, comprendere e disegnare nuovi percorsi di produzione culturale e nuove metodologie di impresa.


Tematica CFU
Linguaggi visivi e audiovisivi 18
Linguaggi della Rappresentazione 18
Design 12
Testimonianze 2
Live Streaming 2
Tirocinio 6
Project Work 2

Il Master di Progettazione di esperienze virtuali per il Metaverso è un corso di perfezionamento scientifico e di alta qualificazione formativa, finalizzato allo sviluppo e all'addestramento di competenze e capacità di livello superiore attraverso attività teorico-pratiche (lezioni, workshop, lavori di gruppo, simulazioni e case study). In questa direzione si svolgono le attività del Master che persegue, come principali risultati di apprendimento, il perfezionamento di saperi, competenze e pratiche nel settore disciplinare del progetto di exhibit e interior design, industrial, food e fashion design, retail e light design. Abilità tali da svolgere in proprio e presso studi di ingegneria e architettura, società di fornitura di servizi di allestimento espositivo e retail con compiti di progettazione strategica, di concept ed esecutiva.

Nelo specifico il Master intende:

  • Formare le capacità di innovare processi e linguaggi progettuali;
  • Ideare, progettare e sviluppare iniziative comunicative e promozionali per soddisfare e valorizzare l’offerta culturale;
  • Implementare un approccio sociale e creativo ai processi di ideazione e progettazione;
  • Approfondire le metodologie e le tecniche del Design Digitale e dell'User Experience;
  • Sviluppare la capacità di gestire reti per integrare e promuovere le forme d’offerta nel circuito della fruizione dell’arte e della cultura;
  • Fornire gli strumenti dialettici e comunicativi per favorire le relazioni interpersonali sia con gli enti culturali che con le aziende;
  • Sviluppare le capacità di rappresentazione e comunicazione dei progetti con gli strumenti del graphic e virtual design, della comunicazione e della multimedialità.

Sono richiesti i seguenti titoli di ammissione:

  • Laurea Triennale e/o Magistrale
  • Laurea a Ciclo unico

Promo Attive

Non sono presenti Promozioni.