MASTER
I° Livello

Obiettivo Salute e Benessere. Dalla prevenzione alla medicina rigenerativa

Il master in Obiettivo Salute e Benessere. Dalla prevenzione alla medicina rigenerativa pone al centro del suo interesse il benessere e la salute dell'individuo. Tra gli aspetti di salute questi sono sicuramente i più frequenti oggetti di conversazione e talvolta contrasti, e per quanto la prevalenza dell’obesità sia maggiore del sottopeso, entrambe le deviazioni dipendono da malnutrizione e tali da determinare seri effetti sulla salute psicofisica dell’individuo.

Opportune tabelle, di poco variabili tra le varie nazionalità indicano quali siano i pesi ideali rapportati all’altezza ed è opinione abbastanza diffusa che il peso giusto per un individuo di 25 anni sia il peso da mantenere per tutta la vita, senza aggiungere chili superflui, nè perderne in eccesso.

Il controllo del peso si ottiene mantenendo l’equilibrio tra valore energetico degli alimenti consumati ed i bisogni energetici dell’organismo.

E’ evidente che se l’introito energetico è esuberante,l’extra venga conservato sotto forma di adipe corporeo determinando un bilancio energetico positivo.

Viceversa se l’organismo utilizza il grasso di deposito per assunzione calorica insufficiente si determina un bilancio energetico negativo.

Ad esaurimento di tutti i tessuti adiposi l’organismo utilizza muscoli ed altri tessuti.

L’obesità è l’eccessivo accumulo di tessuto adiposo. Il termine “sovrappeso” indica un forte peso corporeo ma non grasso in eccesso. Infatti un atleta o un individuo con sviluppo muscolare sopra la media può essere in sovrappeso senza essere obeso.

Infatti il test dello spessore delle pliche cutanee è il mezzo migliore per distinguere tra sovrappeso ed obesità ed indica in maniera più precisa, rispetto alle tabelle altezza peso, il grado di grassezza o magrezza.


Tematica SSD CFU Ore
OBESITA’: Un caleidoscopio di Patologie 6 0
Informazioni generali per la dieta 6 0
Altri tipi di trattamento 6 0
Il trattamento del sottopeso e la dieta ipercalorica 6 0
Disordini alimentari : Anoressia e Bulimia 6 0
Valutazione dello stato nutrizionale 6 0
Digestione e assorbimento 5 0
Epidemiologia e studi correlati 5 0
Webinar 5 0
Prova finale 7 0

L’erogazione del Corso si svolgerà in modalità e-learning, con piattaforma accessibile 24 ore su 24.

Il modello di sistema e-learning adottato prevede l’apprendimento assistito lungo un percorso formativo predeterminato, con accesso a materiali didattici sviluppati appositamente e fruibili in rete e ad un repertorio di attività didattiche interattive, individuali e di gruppo, mediate dal computer e guidati da tutor/esperti tecnologici e di contenuto, in grado di interagire con i corsisti e rispondere alle loro domande. Lo studio dei materiali didattici digitali/video lezioni dei docenti con animazioni grafiche e a stampa (dispense e/o testi) avviene di regola secondo tempi e disponibilità del singolo corsista durante le 24 ore della giornata.

Ai corsisti vengono richiesti i seguenti adempimenti:

Studio del materiale didattico appositamente preparato; Superamento dei test di autovalutazione somministrati attraverso la piattaforma PegasOnline;

Partecipazione alle attività di rete;

Superamento della prova finale che si svolgerà in presenza in modalità scritta.

Gli esami si terranno presso le sedi dell'Ateneo.

L’amministrazione si riserva l’attivazione del Corso Postlaurea:

https://docs.unipegaso.it/postlaurea/mancata_attivazione.pdf L’iscrizione comporta l’accettazione del Regolamento sulle condizioni d’utilizzo, riportate alla pagina: https://docs.unipegaso.it/postlaurea/cond_util_post.pdf.

Promo Attive

Non sono presenti Promozioni.