MASTER
II° Livello

Master in Diritto Tributario e PA

Il Master in Diritto Tributario e PA offre un percorso di approfondimento delle interazioni tra il diritto tributario e l’organizzazione della pubblica amministrazione.

Il rapporto di interdipendenza crea delle situazioni complesse che richiedono una specifica preparazione per poter essere affrontate in modo efficace. 


Tematica SSD CFU
Diritto amministrativo e degli enti locali IUS/10 10
Il Diritto tributario IUS/12 6
Economia delle aziende e delle amministrazioni pubbliche SECS-P/07 8
Organizzazione e sviluppo delle risorse umane SECS-P/10 10
Comunicare e interagire con la pubblica amministrazione SECS-P/07 8
Gli istituti deflattivi del contenzioso tributario IUS/12 6
L’attività di controllo della pubblica amministrazione IUS/12 6
Prova Finale 6

Il master nasce dalla necessita delle agenzie preposte alla riscossione dei tributi in Italia di avere uno strumento formativo adatto a preparare i propri membri nelle interazioni che il diritto tributario ha con la pubblica amministrazione. Attraverso un approccio multidisciplinare che va a coprire sia la giurisprudenza che il funzionamento della macchina dello stato permette di comprendere i meccanismi che regolano l’acquisizione dei tributi e la loro successiva redistribuzione in ambito nazionale e locale.
 
Viene affrontata la componente di interazione con il cittadino e quali metodi ha la pubblica amministrazione, all’interno del diritto tributario, per ridurre i contenziosi e permettere un efficace funzionamento delle agenzie fiscali.
 
Alla fine del corso gli studenti avranno sviluppato le capacità di agire nei confronti della moltitudine di entità che sono assoggettate a tributi sia in normale amministrazione sia in caso di contenziosi. 

  • Manager pubblica amministrazione
  • Responsabili uffici fiscali grandi società
  • Esperti di diritto tributario

È richiesto il seguente titolo di ammissione:

Diploma di Laurea Magistrale oppure Diploma di Laurea a Ciclo unico

Promo Attive

Non sono presenti Promozioni.