MASTER
II° Livello

Management e direzione della casa dell’ospedale di comunità, dell’ADI e della Centrale Operativa Territoriale nel S.S.N. e nei SS.SS.RR.

Il Master in Management e direzione della casa dell’ospedale di comunità dell’ADI e della Centrale Operativa Territoriale nel S.S.N. e nei SS.SS.RR. si propone di formare competenze di elevato livello a contenuto tecnico-giuridico, sanitario, economico e ingegneristico, necessarie per coloro che intendono ricoprire la figura professionale di Direttore/Dirigente in materia di organizzazione, controllo e gestione della Casa di Comunità, dell’Ospedale di Comunità, dell’ADI e della Centrale Operativa Territoriale ed è rivolto a professionisti sanitari del SSN/SSR.

Il Master prevede 60 CFU distribuiti nell’arco di un anno accademico.
A norma del DM n. 270/04, a n.1 credito formativo corrispondono n. 25 ore di impegno complessivo per studente, compreso lo studio individuale.

Il Comitato Tecnico Scientifico riconosce come crediti acquisiti ai fini del completamento del Master, con corrispondente riduzione del carico formativo dovuto, attività formative e di perfezionamento precedentemente seguite delle quali esista attestazione, purché coerenti con gli obiettivi formativi e i contenuti del Master e sempre che i relativi crediti non siano già compresi tra quelli acquisiti per il conseguimento del titolo, siano a un massimo di n.12 crediti formativi universitari.


Tematica SSD CFU Ore
Diritto Sanitario 2 0
Community Care 10 0
Comunicazione sanitaria e sanità digitale 9 0
La remunerazione dei servizi sanitari e sociosanitari 2 0
I costi e la qualità 9 0
Il controllo e la valutazione 6 0
Il rapporto di lavoro con il SSN e le responsabilità giuridiche in ambito sanitario 6 0
Gestione delle risorse umane 2 0
Il counselling 2 0
Il ruolo della formazione manageriale e del change management 2 0
Webinar 4 0
Prova finale 6 0

L’erogazione del Corso si svolgerà in modalità e-learning, con piattaforma accessibile 24 ore su 24.

Il modello di sistema e-learning adottato prevede l’apprendimento assistito lungo un percorso formativo predeterminato, con accesso a materiali didattici sviluppati appositamente e fruibili in rete e ad un repertorio di attività didattiche interattive, individuali e di gruppo, mediate dal computer e guidati da tutor/esperti tecnologici e di contenuto, in grado di interagire con i corsisti e rispondere alle loro domande. Lo studio dei materiali didattici digitali/video lezioni dei docenti con animazioni grafiche e a stampa (dispense e/o testi) avviene di regola secondo tempi e disponibilità del singolo corsista durante le 24 ore della giornata.

Ai corsisti vengono richiesti i seguenti adempimenti:

Studio del materiale didattico appositamente preparato; Superamento dei test di autovalutazione somministrati attraverso la piattaforma PegasOnline;

Partecipazione alle attività di rete;

Superamento della prova finale che si svolgerà in presenza in modalità scritta.

Gli esami si terranno presso le sedi dell'Ateneo.

>L’amministrazione si riserva l’attivazione del Corso Postlaurea:

https://docs.unipegaso.it/postlaurea/mancata_attivazione.pdf L’iscrizione comporta l’accettazione del Regolamento sulle condizioni d’utilizzo, riportate alla pagina: https://docs.unipegaso.it/postlaurea/cond_util_post.pdf.

Promo Attive

Non sono presenti Promozioni.