MASTER
I° Livello

La ricerca scientifica in ambito sanitario – In collaborazione con: Federazione Nazionale TSRM e delle Professioni Sanitarie TRP

Il Master sulla Ricerca Scientifica in Ambito Sanitario, realizzato in collaborazione con la Federazione Nazionale TSRM e delle Professioni Sanitarie TRP, si propone come obiettivo primario la comprensione approfondita della realtà nel contesto sanitario.

Questa meta ambiziosa è raggiunta attraverso un processo di ricerca strutturato, che implica l'esecuzione di attività mirate alla comprensione delle dinamiche e dei fenomeni presenti in ambito sanitario.

La ricerca scientifica, per essere valida, deve aderire scrupolosamente ai canoni del metodo scientifico. Questo significa che ogni singolo passaggio del processo di ricerca e le decisioni prese devono essere esplicitate in modo chiaro e preciso.

Solo attraverso la trasparenza e la chiarezza di ogni fase della ricerca, è possibile rendere il lavoro sottoposto a valutazione critica. In altre parole, una ricerca scientifica di qualità è aperta alla discussione e alla critica, poiché ogni decisione presa può essere analizzata e valutata da altri ricercatori.

D'altra parte, le ricerche che presentano ambiguità nelle scelte compiute e non documentano adeguatamente i passaggi delle operazioni empiriche si collocano al di fuori dei canoni della scientificità.

La mancanza di chiarezza e di documentazione rende impossibile valutare in modo critico il lavoro svolto, compromettendo la validità e l'affidabilità dei risultati ottenuti. Pertanto, è fondamentale che ogni fase della ricerca sia eseguita e documentata con la massima precisione, garantendo così l'integrità e la scientificità dell'intero processo di indagine.

In conclusione, il Master si propone di formare professionisti in grado di condurre ricerche scientifiche nel campo della sanità, seguendo rigorosamente i principi del metodo scientifico.

Questo approccio garantisce non solo la validità e la credibilità delle ricerche condotte, ma contribuisce anche al progresso e all'avanzamento della conoscenza nel settore sanitario.


Tematica SSD CFU Ore
I fondamenti della ricerca clinica: la Medicina basata sulle evidenze MED 01 7 0
Epidemiologia descrittiva ed analitica MED 01 4 0
Panoramica degli elementi di statistica fondamentali per l'analisi, la presentazione e l'interpretazione dei dati MED 01 6 0
Ideazione di un disegno di studio MED 01 5 0
Reporting e bias degli studi MED 01 4 0
Le revisioni sistematiche della letteratura e meta-analisi MED 01 6 0
Legislazione e linee guida nella sperimentazione clinica MED 01 4 0
Come effettuare ricerche bibliografiche MED 01 6 0
Processo editoriale: dalla peer review all'open access MED 01 2 0
Direzione scientifica, Grant Office, Comitato etico, Perché pubblicare? H-index, Impact factor e l'abilitazione scientifica nazionale MED 01 3 0
Seminari MED 01 5 0
Esame finale 8 0

Il master ha lo scopo di fornire un’adeguata formazione nella metodologia della ricerca.

In particolare a conclusione del percorso il professionista sarà in grado di:

  • conoscere e applicare i principi su cui si basa la ricerca scientifica;
  • formulare quesiti di ricerca congruenti;
  • ricercare le fonti di letteratura sulle banche dati;
  • valutare criticamente i risultati di ricerca;
  • progettare un progetto di ricerca;
  • diffondere i risultati della ricerca realizzata.

Il master è realizzato in collaborazione con la Federazione Nazionale TSRM e delle Professioni Sanitarie TRP.

L’erogazione del Master si svolgerà in modalità e-learning, con piattaforma accessibile 24ore/24.

Il master avrà una durata di studio pari a 1500 ore (60 CFU). Il modello di sistema e-learning adottato prevede l’apprendimento assistito lungo un percorso formativo predeterminato, con accesso a materiali didattici sviluppati appositamente e fruibili in rete e ad un repertorio di attività didattiche interattive, individuali e di gruppo, mediate dal computer e guidati da tutor/esperti tecnologici e di contenuto, in grado di interagire con i corsisti e rispondere alle loro domande.

Lo studio dei materiali didattici digitali/video lezioni dei docenti con animazioni grafiche) e a stampa (dispense e/o testi) avviene di regola secondo tempi e disponibilità del singolo corsista durante le 24 ore della giornata.

Ai corsisti vengono richiesti i seguenti adempimenti:

  • Studio dei materiali didattici (video e scritti);

  • Superamento dei test di autovalutazione attraverso la piattaforma Pegaso;

  • Partecipazione obbligatoria ai seminari Online; 

  • Superamento della prova finale.

Gli esami si terranno presso le sedi dell'Ateneo.

Sono richiesti i seguenti titoli di ammissione:

. Laurea triennale/magistrale nelle professioni sanitarie

. Laurea in Medicina

Promo Attive

Non sono presenti Promozioni.