MASTER
I° Livello

La Massoterapia Energetica Neuro riflessa (MEN) in ambito del benessere psico-fisico

Il Master in La Massoterapia Energetica Neuro riflessa (MEN) in ambito del benessere psico-fisico si focalizza su un approccio innovativo nel contesto del benessere psico-fisico, che integra conoscenze diverse ma convergenti per migliorare la salute mentale e fisica dell'individuo.

Unipegaso, in un contesto sociale di inclusione, presenta il Master La Massoterapia Energetica Neuro riflessa (MEN) in ambito del benessere psico-fisico come un'opportunità unica per gli appassionati, gli operatori del benessere e coloro che desiderano arricchire le proprie competenze.

Il massaggio, una pratica antica risalente ai tempi degli antichi Greci e Romani, è la modalità più antica attraverso cui gli esseri umani hanno alleviato le sofferenze dei loro simili. La parola massaggio ha radici etimologiche che derivano dall'ebraico "massech" (frizionare, premere) e dal greco "masso" (impastare, maneggiare). Questa antica arte, che risale a circa 6000 anni fa in Oriente, ha influenzato culture come quella degli Egiziani durante l'epoca di Cleopatra.

Il Master offre un approfondimento completo, coprendo argomenti quali anatomia, fisiologia, istologia, biomeccanica e patologia. Le lezioni includono una varietà di tecniche massoterapiche, tra cui il massaggio ayurvedico, il massaggio cinese - Tuina, il massaggio svedese della scuola di Ling, il massaggio sportivo, il massaggio shiatsu, il massaggio connettivale e il massaggio plantare (reflessologia plantare).

Ogni tecnica massoterapica promuove un comune intento di trasmettere compassione, amore e interesse verso chi riceve il trattamento. Il quadro globale è quindi energetico, contribuendo al riequilibrio dell'energia essenziale e influendo sulla sfera emotiva, e neuroriflesso, attivando meccanismi intrinseci tramite recettori specializzati nei tessuti mobilizzati. Queste pratiche mirano a modificare lo stato metabolico organico, ristabilendo una condizione omeoresica ed omeostatica corretta.


Tematica SSD CFU Ore
Anatomia 4 0
Fisiologia 4 0
Anatomia energetica dei 12 canali energetici della Medicina Cinese 2 0
Il massaggio svedese 4 0
Il massaggio cinese 3 0
Il massaggio shiatsu 4 0
Il massaggio connettivale 4 0
Il massaggio sportivo 4 0
Il massaggio ayurvedico 2 0
Riflessologia plantare 3 0
Mobilizzazioni articolari 4 0
Biomeccanica 2 0
Qi Gong 4 0
Dietetica energetica 2 0
Lo studio dei riflessi 2 0
Seminari / Esercitazioni 4 0
Sicurezza 0
Esame finale 8 0

L’intenzione e’ di formare terapisti completi, pronti a relazionarsi con il soggetto in disequilibrio afflitto dal distress, quindi operatori sanitari con un importante valore aggiunto.

Spesso sono state tramandate informazioni corrette nella loro tradizione, altre volte distorte che, spesso, confluivano nell’esoterismo, nella magia o in ambiti completamente distanti dalla realta’, intendiamo dare con questa formazione una chiave di lettura il piu’ possibile vicino alla realta’ storica e scientifica di questa antica arte.

E’ nostra intenzione produrre occasioni di lavoro a persone che amano e studiano questa disciplina senza sapere dove formarsi, Unipegaso oggi permette loro di formarsi in modo scientificamente corretto ottenendo un titolo universitario ben spendibile nel mondo del lavoro arricchendo in modo significativo il proprio curriculum studiorum.

Pegaso

L’erogazione del Master si svolgerà in modalità e-learning, con piattaforma accessibile 24ore/24.

Il Master avrà una durata di studio pari a 1500 ore (60 CFU). Il modello di sistema e-learning adottato prevede l’apprendimento assistito lungo un percorso formativo predeterminato, con accesso a materiali didattici sviluppati appositamente e fruibili in rete e ad un repertorio di attività didattiche interattive, individuali e di gruppo, mediate dal computer e guidati da tutor/esperti tecnologici e di contenuto, in grado di interagire con i corsisti e rispondere alle loro domande.

Lo studio dei materiali didattici digitali/video lezioni dei docenti con animazioni grafiche) e a stampa (dispense e/o testi) avviene di regola secondo tempi e disponibilità del singolo corsista durante le 24 ore della giornata.

Ai corsisti vengono richiesti i seguenti adempimenti:

  • studio del materiale didattico appositamente preparato;
  • superamento dei test di valutazione somministrati attraverso la piattaforma PegasOnline;
  • partecipazione alle attività di rete;
  • superamento della prova finale, che si svolgerà in presenza.

Gli esami si terranno presso le sedi dell'Ateneo.

Sono richiesti i seguenti titoli di ammissione:

  • Laurea Professioni Sanitarie o equipollente
  • Laurea in Scienze Motorie o equipollente

Pegaso

Promo Attive

Non sono presenti Promozioni.