MASTER
I° Livello

Dati informazioni e documenti informatici

Il Master Online dell'Università digitale Mercatorum in Dati Informazioni e Documenti Informatici emerge come una risorsa essenziale, nell'era moderna, la dipendenza dai dati e la loro gestione sono diventate fondamentali per prendere decisioni strategiche e funzionali in un numero sempre crescente di operazioni. In risposta a questa crescente esigenza,

Questo innovativo master si propone di fornire agli studenti le competenze e le conoscenze fondamentali necessarie per diventare protagonisti attivi in questo contesto sempre più digitale e datadriven.

Attraverso un approccio interdisciplinare, il master affronta i principali concetti e le metodologie chiave legate alla gestione dei dati informatici, delle informazioni e dei documenti digitali.


Tematica SSD CFU
Basi e gestione dei dati ING-INF/05 13
Monitoraggio e sicurezza informatica ING-INF/05 13
Conoscere la tecnologia M-PED/04 16
La reazione alle tecnologie e gli open data M-PED/04 16
Prova finale 2

Il master vuole fornire le competenze per poter gestire i dati seguendo procedure definite e organizzate. Fornisce inoltre le consocenze relative alle basi della sicurezza informatica e della protezione dei sistemi su cui gli utenti operano.

Inoltre viene presentato come un mondo che si basa sempre di più su decisioni data-driven e sulla connettività globale, reagisce e si comporta in base agli input che gli vengono forniti. 

Come conclusione del corso viene presentato il concetto di open data e come questa tipologia di dati può essere utilizzata efficacemnte per raggiungere i propri scopi.

Sono richiesti i seguenti titoli di ammissione: diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale

Promo Attive

Non sono presenti Promozioni.