Alta
Formazione

La nuova figura professionale del custode e del delegato alla vendita – Corso abilitante per l’iscrizione dei nuovi elenchi ex art. 179 – ter

Corso di alta formazione universitaria in La nuova figura professionale del custode e del delegato alla vendita - Corso abilitante per l’iscrizione dei nuovi elenchi ex art. 179 - ter, promosso in collaborazione con la rivista giuridica telematica Nel labirinto del diritto e Universitas Mercatorum, che ha l’obiettivo di consentire l’ottenimento delle competenze tecniche, teoriche e pratiche per la specializzazione del professionista ausiliario del giudice e necessarie per l’iscrizione nell’elenco dei professionisti che provvedono alle operazioni di vendita, in base al nuovo testo dell’art. 179-ter disp. att. c.p.c.

Il corso di alta formazione La nuova figura professionale del custode e del delegato alla vendita - Corso abilitante per l’iscrizione dei nuovi elenchi ex art. 179 - ter offre l’acquisizione di tutte le competenze sia teoriche che pratiche nonchè una formazione di elevato livello ed avrà ad oggetto l’analisi sistematica e completa di tutte le fasi della procedura  e gli adempimenti che il professionista dovrà conoscere, compiere  e gestire rispetto al complesso quadro normativo che disciplina l’attività degli  ausiliari del Giudice, nonché l’esame di tutte le questioni trattate e le soluzioni operative con appositi laboratori riguardanti le fasi e le procedure delle esecuzioni immobiliari, comprese le attività del custode giudiziario.

Il Corso intende, inoltre, offrire un’interazione con i docenti con apposite domande e risposte


Tematica
I concetti generali
I controlli del professionista incaricato dal giudice
Le tipologie di provvedimenti del giudice dell'esecuzione che dispongono la liquidazione degli immobili pignorati
Gli esiti della vendita e le forme di liquidazione alternative
La costodia dell'immobile
La fase del riparto
Prova finale

Il rilascio del titolo valevole ad ogni effetto di legge per l’iscrizione negli elenchi di abilitazione per i custodi e delegati alle vendite ex art. 179 ter

Laurea magistrale in Giurisprudenza LMG/01, o Laurea Vecchio Ordinamento in Giurisprudenza, Laurea Vecchio Ordinamento in Economia e Laurea Magistrale in Economia (classi LM 77, L18 DM 270, L33 DM 270, classe 17 e classe 18 DM 509) o diploma di scuola secondaria superiore in Ragioneria.

Titoli professionali:

iscrizione all’Albo degli Avvocati, dei Notai, dei Commercialisti e degli esperti contabili.

Promo Attive

Non sono presenti Promozioni.