Alta
Formazione

Digital media manager per l’arte la cultura e le professioni della creatività

Dalla collaborazione tra Universitas Mercatorum Artribune nasce il progetto “Artribune University “ e il master Digital media manager per l’arte la cultura e le professioni della creatività.                                     

Questo corso di Alta formazione nasce da un’esigenza di comunicazione multimediale e multicanale di alta qualità per le professioni ed i mestieri dell’arte, della cultura e della creatività.

Le industrie creative, culturali, le arti performative, la gestione del patrimonio storico artistico e il contributo costante di giovani artisti e creativi, sono strumenti per la crescita della società civile, motivo di grande interesse dei nostri territori. Questo corso in Digital media manager per l’arte la cultura e le professioni della creatività - unico nel suo genere - offre gli strumenti per la comprensione e l’analisi della comunicazione contemporanea e le sue prospettive.

Il corso Digital media manager per l’arte la cultura e le professioni della creatività fornisce ai partecipanti una preparazione culturale, una visione creativa e professionalmente adeguata per la padronanza dei metodi di analisi: delle informazioni, delle immagini, dei video e dei dati, da utilizzare con successo in un contesto lavorativo in profonda e costante trasformazione per impulso della digitalizzazione dei processi comunicativi.

Verrà analizzata la narratologia e lo storytelling, dal testo della narrazione classica sino alla narrazione transmediale, successivamente verranno presi in esame i fondamenti della rappresentazione visiva, con un focus di studio sulla storia della grafica. Verranno illustrate le trasformazioni dei media digitali, esaminandone gli aspetti sociali accanto a quelli tecnologici ed economici.

Il corso si conclude con un focus sullo studio analitico del mondo del lavoro, attraverso la visione, le esperienze e le riflessioni di sei professionisti del mondo della cultura e della produzione creativa.


Tematica SSD CFU
Narratologia e storytelling L‐FIL‐LET/14 8
Rappresentazione digitale: le origini e i fondamenti ICAR/17 6
Media digitali L-ART/06 6
Semiotica dei media L-ART/06 5
Case Study 2
Projectwork 2
Prova Finale 1

Il corso si prefigge l'obiettivo di formare studenti attraverso una preparazione culturale e un'adeguata padronanza dei metodi di analisi delle scienze della comunicazione, analizzando lo scenario oggi in profonda e costante trasformazione per impulso della digitalizzazione dei processi comunicativi, della globalizzazione dei mercati e delle culture, dell'evoluzione delle professioni e delle dinamiche relazionali consentite da Internet.

Il corso prevede il riconoscimento di CFU nei corsi di laurea L-3 - Scienze e Tecnologie delle Arti, dello Spettacolo e del Cinema e L-20 Comunicazione e multimedialità di Universitas Mercatorum. Una volta concluso il corso, i riconoscimenti potranno essere richiesti in due modalità: in itinere, se l'iscrizione al corso di laurea avviene nello stesso anno accademico del presente corso; in fase di immatricolazione, a partire dall'anno accademico successivo a quello del conseguimento del titolo.

Responsabile della comunicazione

  • Digital Media Strategist
  • Social media managerb

  • Diploma di Scuola Secondaria Superiore

    Promo Attive

    Non sono presenti Promozioni.