MASTER
I° Livello

Programmazione e sviluppo web

Il master Programmazione e sviluppo web vuole offrire le capacità necessarie partendo da un comparto teorico finalizzato alla strutturazione organizzativa, fornendo le basi dei sistemi e della sicurezza informatica.

L'innovazione nelle imprese nella fase post-covid si è concentrata maggiormente verso la transizione in servizi sempre più legati al digitale, sia in ambito di interfaccia con i clienti, sia nella gestione giorno per giorno delle pratiche interne aziendali.

Risulta pertanto fondamentale individuare e formare figure professionali in grado di progettare, mettere in atto e gestire l'infrastruttura digitale dell'impresa.

Passa poi a un comparto più applicativo fornendo le necessarie conoscenze di programmazione e di gestione dei big data in modo da poter gestire in-house i processi più delicati e avere sempre a disposizione personale pronto a intervenire in ogni situazione con rapidità e efficienza. La componente di programmazione verrà erogata con il supporto di Aulab Hackademy.

A completamento del percorso di studio sarà messo a disposizione di ogni studente uno stage presso aziende del settore, tramite il servizio di placement di Aulab Hackademy, che permetteranno di mettere immediatamente in atto le competenze acquisite e apprendere a gestire on-site le molteplici situazioni che si possono verificare giorno per giorno all'interno dell'attività aziendale.


Tematica SSD CFU
Sistemi integrati per le telecomunicazioni ING-INF/03 12
Sicurezza per i sistemi informatici ING-INF/05 12
Programmazione Full-stack (Aulab Hackademy) ING-INF/05 12
Basi per l'analisi dei Big Data SECS-S/01 12
Stage 6
Prova finale 6

Il Master si pone l'obiettivo di offire agli studenti partecipanti le competenze informatiche necessarie finalizzate alla gestione dei processi e pianificare le strategie necessarie a promuovere l'innovazione e la trasfirmazione all'interno delle aziende.

Questo nel solco del rinnovamento del tessuto produttivo verso comportamenti e pratiche organizzative maggiormente sostenibili in ambito ambientale e di ottimizzazione dei processi in ottica economica. 

Il corso prevede il riconoscimento di CFU nel corso di Laurea LM-31 Ingegneria Gestionale nel curriculum Trasformazione Digitale di Universitas Mercatorum. Una volta concluso il corso, i riconoscimenti potranno essere richiesti in due modalità: in itinere, se l'iscrizione al corso di laurea avviene nello stesso anno accademico del presente corso; in fase di immatricolazione, a partire dall'anno accademico successivo a quello del conseguimento del titolo.

E' richiesto il seguente titolo di ammissione:

  • Diploma di Laurea Triennale

Promo Attive

Non sono presenti Promozioni.